Quando arrivano gli arretrati dell’Assegno Unico per i figli a carico? Se ho ricevuto sull’Assegno unico un importo pari a zero o un importo ridotto, quando mi arriva ciò che mi spetta? Sono queste le principali domande che ruotano attorno attorno all’Assegno unico erogato da Inps sin dal marzo 2022.
Assegno unico conguaglio arretrati 2022: a chi spettano?
Inps ha ribadito più volte che presentando domanda di Assegno unico figli entro il 30 giugno 2022 si ha diritto anche alle mensilità decorrenti da marzo, mentre con la domanda presentata da luglio il pagamento spetterà soltanto dal mese successivo a quello in cui si inoltra la richiesta.
Ma se un percettore ha presentato domanda di Assegno Unico entro giugno, il pagamento degli arretrati è dovuto sempre e solitamente avviene ogni 15 giorni, quando si aprono le finestre di pagamento: lo aveva segnalato direttamente Inps.
Assegno unico conguaglio arretrati 2022: quando arrivano?
Tuttavia, un percettore dell’Assegno unico – dialogando con Inps via social – fa sapere che il contact center dell’Istituto gli avrebbe comunicato che il pagamento delle mensilità arretrate sarà conferito nel 2023, dopo i ricalcoli.
Effettivamente un pagamento inerente l’Assegno Unico e previsto per la fine dell’anno c’è, ma non è quello degli arretrati: è quello che riguarda il conguaglio, sempre eseguito a fine anno per pareggiare i conti tra quanto si deve dare e quanto si deve avere.
Ecco cosa fa sapere Inps tramite social:
Questo percettore che ancora deve ricevere parte delle mensilità arretrate (metà marzo e metà aprile), le riceverà dunque a fine anno. Ma dato che le mensilità sono state comunque erogate, anche se parzialmente, non può trattarsi di interi arretrati bensì, appunto, di un conguaglio degli arretrati.
Conguaglio che Inps provvederà a pagare entro la fine del 2022, o al massimo all’inizio del 2023. Il conguaglio può riguardare anche somme da restituire, e non solo da avere: TuttoLavoro24.it ne aveva dato anticipazione qui. Per tutte le altre informazioni sull’Assegno Unico vi invitiamo a consultare gratuitamente la nostra GUIDA dedicata.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].