HomePoliticaRyanair sciopero ottobre 2022 confermato: 90% dei lavoratori boccia l’Accordo

Ryanair sciopero ottobre 2022 confermato: 90% dei lavoratori boccia l’Accordo

Il contratto collettivo aziendale Ryanair firmato dal solo sindacato Fit-Cisl è stato sonoramente bocciato dai lavoratori, che votando in referendum fanno sapere di voler rispedire nuovamente la “palla” sul tavolo di trattativa.

A darne notizia unitariamente sono i sindacati Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, che quell’accordo non l’avevano firmato: pochi i 50 euro di aumento perchè lo stipendio resta inferiore del 30% al contratto nazionale sottoscritto unitariamente per tutte le altre compagnie.

“L’89,8% degli assistenti di volo del Gruppo Ryanair boccia l’accordo per il rinnovo del contratto di lavoro”, si legge. “Il referendum è stato condotto in forma democratica, aperto a tutti i dipendenti a prescindere dalla sigla sindacale di adesione, a differenza di sondaggi parziali condotti da altre sigle unicamente tra i propri iscritti”. 

“Un risultato schiacciante – proseguono le organizzazioni sindacali – certificato dai numeri. Hanno votato infatti 763 assistenti di volo, mentre non si ha alcun dato numerico oggettivo in merito al sondaggio interno, rivolto solo ai propri iscritti, condotto dalle sigle sindacali firmatarie dell’accordo. Una bocciatura netta di un rinnovo che non risponde minimamente alle richieste ed alle rivendicazioni dei lavoratori e che nel complesso si attesta molto al di sotto dei minimi previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo che, come previsto dall’articolo 203 del Decreto Rilancio, dovrebbero essere applicati a tutte le compagnie aeree che operano nel nostro Paese”. 

Ryanari sciopero ottobre 2022: confermato dai sindacati

Accordo bocciato per i sindacati significa che dovrà essere riaperto il tavolo di trattativa per rinegoziare un nuovo accordo che possa raccogliere il consenso di quel 90% dei lavoratori che ha detto “no” all’accordo precedente. Significa anche che lo sciopero proclamato per sabato 1° ottobre 2022 – la quarta astensione dell’anno – è confermato se il Gruppo Ryanair continuerà a rifiutare gli appelli del sindacato al dialogo.

Ora, alla luce della volontà manifestata dalla reale maggioranza dei dipendenti, deve necessariamente essere avviata – scrivono Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl T.A. – una reale trattativa tra tutte le organizzazioni sindacali realmente rappresentative del personale navigante del gruppo Ryanair. In caso contrario la mobilitazione proseguirà, a partire dallo sciopero di piloti e assistenti di volo proclamato per il prossimo 1 ottobre”.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -