HomeEvidenzaBonus 100 euro 'Ex Renzi' non pagato sotto i 15.000 euro: ecco...

Bonus 100 euro ‘Ex Renzi’ non pagato sotto i 15.000 euro: ecco quando non spetta il Trattamento integrativo

Perché non ho trovato il trattamento integrativo in busta paga se guadagno meno di 15 mila euro all’anno?

Il bonus Irpef spetta ai lavoratori dipendenti con reddito massimo fino a 15.000 euro annui. Tuttavia, non tutti sanno che per averne diritto esiste anche il requisito del reddito minimo: sotto gli 8.145 euro annui, infatti, il trattamento integrativo non spetta.

In pratica, per trovare in busta paga i 100 euro del Bonus Ex Renzi occorre avere un reddito annuo che sta tra gli 8.145 e i 15 mila euro. Ma perché il trattamento integrativo non viene riconosciuto sugli stipendi troppo bassi? Cerchiamo di capirlo.

Bonus 100 euro ex Renzi Busta paga, su quali redditi si paga?

La Legge di Bilancio 2022 prevede che il trattamento integrativo venga erogato ai lavoratori con reddito fino a 15 mila euro a condizione che ci sia capienza fiscale, ossia che l’imposta lorda sia superiore alla detrazione da lavoro dipendente spettante.

Il trattamento integrativo rappresenta un taglio al cuneo fiscale, ossia una soluzione per alleggerire le tasse che il lavoratore dipendente paga in busta paga. È dunque una sorta di Bonus volto a decurtare l’IRPEF in busta paga riducendo, di fatto, le imposte dovute sullo stipendio. In questo modo lo stipendio lordo rimane lo stesso, ma aumenta lo stipendio netto.

Guadagnando, per esempio, 1.000 euro al mese netti e pagando 257 euro di IRPEF sulla busta paga, riducendo l’IRPEF dovuta di 100 euro si avrà uno stipendio netto di 1.100 euro. In entrambi i casi, però, lo stipendio lordo rimane lo stesso, pari a 1.257 euro.

Trattamento integrativo, quando non spettano i 100 euro in busta paga?

Abbiamo detto che sono interessati dal pagamento di 100 euro in busta paga tutti quei dipendenti che guadagnano fino a 15 mila euro l’anno. Tuttavia, fino a una determinata soglia di reddito da lavoro dipendente le detrazioni da lavoro spettanti sono superiori all’imposta dovuta e, per questo motivo, sui redditi prodotti non si pagano le tasse. È la cosiddetta no tax area che per i lavoratori dipendenti arriva fino a 8.145 euro (per alte categorie la soglia è più alta, clicca qui per approfondire).

Di conseguenza, per coloro che rientrano nella tax area, guadagnando quindi meno di 8.145 euro all’anno, non esiste differenza tra stipendio lordo e stipendio netto poiché sulla busta paga non viene applicata l’IRPEF

Proprio per questo motivo in caso di incapienza fiscale non è possibile riconoscere il bonus 100 euro (Bonus Ex Renzi): non c’è un IRPEF da tagliare perché non vengono applicate tasse sulla retribuzione e, e di conseguenza, il trattamento integrativo non spetta.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -