Bonus bollette settembre 2022: chi ha diritto fino a 200 euro con ISEE basso?

Bonus bolletta 2022, si appresta a scadere quello relativo al terzo trimestre dell’anno. Ma non c’è nulla da temere perché gli sconti sulle bollette di luce e gas sono stati rinnovati grazie al Decreto Aiuti bis. Questi, infatti, saranno attivi fino al quarto trimestre del 2022, quindi fino al 31 dicembre prossimo.

La misura è stata introdotta una prima volta dalla Legge di Bilancio 2022, poi più volte rimaneggiata e prorogata, appunto, di tre mesi in tre mesi. Vediamo in cosa consiste il Bonus bollette 2022, chi può usufruirne e quali sono le ultime novità.

Bonus bollette 2022: a chi spetta

Il bonus bollette 2022 è un aiuto economico fornito alle famiglie (utenti domestici) e alle imprese (utenti non domestici) in difficoltà a causa del caro prezzo su luce e gas naturale. Chi può beneficiarne?

  • i nuclei con un ISEE al di sotto dei 12.000 euro, innalzato rispetto ai primi 3 mesi dell’anno in cui la soglia si fermava agli 8.265 euro con possibilità di fruizione del Bonus in maniera retroattiva;
  • i nuclei numerosi con un ISEE di 20.000 euro annui e almeno 4 figli;
  • i beneficiari del Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza;
  • gli utenti in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature salvavita.

Sarà poi Arera, l’Autorità per le reti energetiche e l’ambiente a verificare la situazione reddituale e patrimoniale accedendo agli archivi Inps.

Dal 1° gennaio 2023, grazie al Decreto Aiuti bis, saranno inclusi nei destinatari del Bonus anche i cd. “clienti vulnerabili” (comma 1, art. 2), ossia le persone con più di 75 anni, pensionati e non e chi ha utenze nelle isole minori non interconnesse o in abitazioni di emergenza dopo una calamità.

Bonus bollette elettricità e gas: gli importi di settembre 2022

Gli importi vengono stabiliti dall’ARERA e periodicamente aggiornati, dato che l’entità della riduzione delle spese varia a seconda di diversi fattori, quali il numero di componenti familiari, la zona climatica e la categoria d’uso.

Per il bonus elettricità, quindi solo per la fornitura dell’elettricità e non del gas, i valori in vigore per il III trimestre 2022 forniti dall’ARERA sono:

  • 142,60 euro per una famiglia che abbia 1 o 2 componenti (al mese 46,50 euro);
  • 172,04 euro per una famiglia fino a 4 componenti (al mese 56,10 euro);
  • 201,48 euro per una famiglia con più di 4 componenti (al mese 65,70 euro).

Per gli importi del bonus gas invece riportiamo direttamente la tabella presente sul sito ARERA con i relativi valori in vigore nel III trimestre del 2022 (1° luglio – 30 settembre 2022):

Come richiedere il Bonus bollette luce e gas 2022

Per richiedere il bonus bollette non bisogna presentare una vera e propria domanda. È sufficiente aver presentato la DSU quindi l’ISEE per altri prestazioni sociali.

Sarà poi l’INPS ad inviare i suoi dati al Sistema Informativo Integrato (SII), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto. Questo sistema automatico non vale nel caso invece dei malati gravi che utilizzano apparecchiature elettromedicali: questi dovranno farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

Come sapere se la bolletta è stata scontata? Essendo uno sconto direttamente in bolletta, per sapere se il bonus è stato applicato basta visionare la bolletta. Si dovrebbe leggere la relativa voce dello sconto applicato sotto la sezione “Dettaglio fiscale” della bolletta.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].