Poste Italiane sempre più vicina ai suoi clienti grazie a un nuovo servizio, che potrebbe portare nelle tasche degli interessati fino a 700 euro.
Si tratta del bonus Poste, un bonus legato al cosiddetto libretto smart sottoscritto dai cittadini con Poste Italiane. Stiamo parlando del vecchio libretto postale cartaceo che adesso è stato dematerializzato e su cui si può decidere di accumulare i propri risparmi. Il servizio è riservato ai titolari di Carta Libretto Postale che accreditano sul conto la propria pensione. Per sapere quando ritirare la pensione di settembre agli sportelli postali clicca qui.
Vediamo in cosa consiste di preciso il Bonus poste.
Bonus 700 euro Poste: che cos’è e requisiti
Il bonus Poste di 700 euro consiste in una sorta di assicurazione “gratuita” sul prelievo con carta. Nello specifico è prevista un’assicurazione contro il furto di contante, per tutti i titolari della Carta Libretto Postale che accreditano la pensione sul libretto.
Nelle due ore successive al prelievo il pensionato è coperto da un’assicurazione gratuita contro il furto e fino a un massimo annuo di 700 euro.
Per poter usufruire del bonus Poste i requisiti sono i seguenti:
- essere titolari di libretto smart;
- essere pensionati;
- avere accredito pensione sul libretto.
Carta Libretto Postale 2022: come ottenerla e come usarla
Al libretto smart è legata anche la carta libretto, tramite la quale è possibile effettuare versamenti sul libretto stesso presso tutti gli uffici postali. Inoltre, sempre con la carta, presso tutti gli uffici postali e gli sportelli automatici (ATM) del circuito Postamat è possibile:
- prelevare contanti;
- controllare il saldo e la lista movimenti;
- effettuare operazioni di girofondi da o verso il proprio Libretto Smart.
La Carta va richiesta all’ufficio postale dove è stato aperto il conto collegato al Libretto di risparmio. Questa viene rilasciata subito se si richiede in forma dematerializzata, senza la necessità di presentare alcuna richiesta.
Con il libretto smart sono ammesse anche operazioni online, come l’acquisto di buoni. È consentito anche l’accredito della pensione (fornendo all’INPS l’IBAN del libretto).
Carta Libretto Postale 2022: quanto posso prelevare?
Il prelievo in contanti con carta libretto da sportelli automatici (ATM) postali su circuito Postamat non è illimitato. Sono, infatti, previsti i seguenti limiti massimi:
- 600 euro al giorno
- 2.500 euro al mese.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].