Elezioni politiche 2022, tra una ventina di giorni gli italiani saranno chiamati a votare il prossimo Presidente del Consiglio. Oltre a una platea di votanti che, si spera, sarà la più alta possibile, saranno chiamati a raccolta anche presidenti, segretari e scrutatori di seggio.
Nonostante si voti dalle 7 alle 23 di domenica 25 settembre, scrutatori, presidente e segretario dovranno presenziare anche il pomeriggio di sabato 24. Pertanto, oltre ad avere una importante responsabilità civica, l’impegno richiesto loro è abbastanza gravoso. Per questo motivo è previsto un compenso. Quanto guadagnano presidenti e scrutatori? E quando li pagano?
Elezioni politiche 2022, quanto guadagnano i lavoratori del seggio?
I compensi variano a seconda del tipo di consultazione elettorale. Nella Circolare 54 del 2022, il ministero dell’Interno ha aggiornato le quote dei compensi in occasione della tornata di referendum e amministrative dello scorso giugno. Di norma, per le elezioni politiche e quelle comunali è previsto lo stesso compenso, che invece cambia a seconda del ruolo che si ricopre nel seggio elettorale:
- nei seggi ordinari, a scrutatore e segretario viene riconosciuto un compenso pari a 120 euro;
- ai presidenti può essere riconosciuto un compenso fino a 150 euro.
Per sapere come fare a diventare scrutatore clicca qui.
Compenso presidenti e scrutatori elezioni 2022, quando arriva?
Non c’è una data fissa per la riscossione del compenso che spetta a presidente, segretario e scrutatori di seggio e i tempi differiscono probabilmente da comune a comune.
In linea di massima, il pagamento potrebbe arrivare da un minimo di 15-20 giorni dopo le elezioni fino a un massimo di 1 mese dopo. In questo caso, dunque, l’accredito potrebbe partire dalla decina di ottobre e proseguire fino alla fine del mese. Tuttavia, in alcuni casi l’accredito potrebbe anche tardare e slittare di un ulteriore mese: tutto dipende dalla tempistica con cui vengono adottati i provvedimenti di spesa da ogni Comune.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].