Quanti sono i beneficiari del Reddito di Cittadinanza? In quali regioni se ne fa più ricorso?
Da gennaio a luglio 2022 ben 3,52 milioni di persone hanno beneficiato del Reddito o della Pensione di Cittadinanza. La quantità maggiore di percettori risiede al Sud e nelle Isole, in cui si contano più di 1,7 milioni di beneficiari. Seguono il Nord, con 443 mila percettori e il Centro, con circa 340 mila percettori.
Ce lo dice l’Osservatorio Inps sul Reddito di Cittadinanza, che nei giorni scorsi ha pubblicato il report con i dati aggiornati al 14 luglio scorso. Dai dati emerge che nel solo mese di luglio 2022, a livello nazionale, è stato erogato un importo medio mensile pari a 551 euro: 582 euro per il RdC e 272 euro per la PdC.
Reddito di Cittadinanza 2022: quali famiglie prendono di più al mese?
Ma quali sono le famiglie RdC che prendono un importo mensile più alto? Naturalmente quelle che contano più membri, visto che il numero di componenti familiari influisce sull’importo pagato da Inps. In particolare, la somma cresce se nella famiglia ci sono dei minorenni o dei disabili (per sapere come si calcola RdC consulta la nostra GUIDA dedicata).
Per esempio, per i nuclei con presenza di minori (Inps ne conta 365 mila, con 1,3 milioni di persone coinvolte), l’importo medio mensile è di 682 euro, e va da un minimo di 590 euro per i nuclei composti da due persone a 742 euro per quelli composti da cinque persone.
I nuclei in cui ci sono dei disabili invece sono quasi 197 mila, con 442 mila persone coinvolte. L’importo medio mensile è di quasi 490 euro, con un minimo di 382 euro per i nuclei composti da una sola persona a 702 euro per quelli composti da cinque persone.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].