Sono già iniziate le nomine in alcune province italiane per le supplenze da GAE e GPS riguardanti l’anno scolastico 2022/2023.
Non solo, alcuni aspiranti docenti stanno anche ricevendo già la convocazione dalle GI, ovvero le graduatorie di istituto. Questo perché, nelle province in cui non sono ancora state pubblicate le nomine da GAE e GPS, i dirigenti scolastici preferiscono non rischiare di trovarsi a piedi all’inizio ormai imminente dell’anno scolastico, pertanto convocano direttamente loro i candidati sulla base delle istituzioni scolastiche indicate nella domanda di inserimento/aggiornamento delle GPS conclusasi lo scorso 31 maggio.
Tuttavia, molti docenti si chiedono cosa succede se accettano una nomina da GI e poi vengono nominati anche da GPS. Nello specifico, essendo le GPS più vantaggiose perché le supplenze vanno fino al 31/08 e 30/06, si chiedono se possono lasciare la GI senza incorrere in sanzioni.
Supplenze 2022: posso lasciare GI per un’altra supplenza?
La risposta a questa domanda è: dipende. La variabile da considerare, infatti, è la durata della supplenza. Facciamo due esempi:
- un docente ha una supplenza da GI e viene chiamato per un’altra supplenza breve, quindi non da GPS e non fino al 31/08 o 30/06. In questo caso, non può lasciare la prima supplenza. Infatti, non è previsto lasciare una supplenza breve per un’altra breve, anche se di fatto più lunga della prima.
- un docente ha una supplenza da GI e viene chiamato da GPS. In questo caso può scegliere se continuare con la supplenza da GI o accettare quella da GPS in quanto quest’ultima, essendo fino al 31/08 o 30/06, non è considerata breve.
A spiegare i dettagli di quando si può o meno lasciare una supplenza per un’altra è il MIUR con l’ordinanza n.112 del 6 maggio 2022.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].