Il Decreto Aiuti bis ha ufficializzato l’aumento degli assegni pensionistici. Un incremento che arriva prima del solito (come anticipato qui da TuttoLavoro24.it) e che si compone di 2 interventi paralleli:
L’aumento sulle pensioni anticipato già da ottobre riguarderà 4 mesi. Perché oltre alle mensilità di ottobre, novembre e dicembre, sarà interessata dagli aumenti anche la tredicesima mensilità.
Lo stesso Decreto Aiuti bis recita: “la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l’anno 2022 con decorrenza 1° gennaio 2023, con riferimento al trattamento pensionistico lordo complessivo in pagamento per ciascuna delle mensilità di ottobre, novembre e dicembre 2022, ivi inclusa la tredicesima mensilità spettante, è riconosciuto in via transitoria un incremento, limitatamente alle predette mensilità e rispetto al trattamento mensile determinato sulla base della normativa vigente prima dell’entrata in vigore del presente decreto, di due punti percentuali.”
Facciamo un esempio per mettere in pratica ciò che dispone la legge.
Un pensionato che percepisce 1.000 euro al mese di pensione, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre riscuoterà 1.020 euro, ossia il 2% in più al mese. Inoltre, nel mese di novembre verrà erogato il conguaglio dello 0,2%, calcolato sul totale della pensione percepita nell’anno 2022. Su un totale annuo di 13.000 euro, il nostro pensionato potrà beneficiare quindi di un conguaglio di 26 euro da aggiungere nel cedolino di novembre 2022. Pertanto, nel caso preso in esempio:
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].