L’indennità di disoccupazione NASpI non è la sola forma di sostegno al reddito per coloro che hanno perso involontariamente il lavoro. Formatemp, il fondo di formazione per i lavoratori dipendenti delle Agenzie di somministrazione, provvede ad erogare una prestazione integrativa al trattamento Inps.
Si tratta del Sostegno al Reddito – Sar, un Bonus che spetta a tutti i lavoratori che precedentemente siano stati assunti con uno o più contratti in somministrazione a tempo determinato o indeterminato, anche in apprendistato, da parte della Agenzie per il Lavoro (le più note sono Manpower, Adecco, Umana, ecc.) e poi mandati in missione presso le aziende utilizzatrici.
Chi può fare domanda per il sostegno al reddito? A quanto ammonta tale prestazione?
Le categorie di percettori che possono usufruire del Sostegno al Reddito (SAR) sono 3:
La prestazione è richiedibile ogni qualvolta si maturano ex novo i requisiti: in sostanza, il Bonus SAR è richiedibile anche più volte nello stesso anno.
L’importo oscilla tra i 780 e i 1.000 euro e varia a seconda della categoria (tra quelle sopra elencate) alla quale si appartiene:
La domanda di Sostegno al reddito deve essere presentata al Formatemp esclusivamente attraverso il sistema FTWeb. Per approfondire sulle modalità di presentazione della domanda fai clicca qui.
La domanda andrà presentata nel periodo di tempo che intercorre tra il 106° e il 173° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro in somministrazione. In altri termini occorre considerare questa tempistica e procedura:
In presenza di eventi sospensivi del rapporto di lavoro (ad es. malattia, maternità, infortunio), conclusi dopo la cessazione dell’ultimo contratto in somministrazione, la data dalla quale decorrono i termini di presentazione delle domande è rappresentata dal giorno in cui termina l’evento sospensivo.