Bonus 200 euro Partite Iva, quando fare domanda? Impegno entro settembre e conferma Cassa Avvocati

Bonus 200 euro per i lavoratori autonomi, è ancora rinvio per la presentazione della domanda. La conferma arriva questa volta dalla Cassa Forense, l’ente previdenziale degli Avvocati.

Il bonus 200 euro potrà essere richiesto dai liberi professionisti e gli altri autonomi tutelati previdenzialmente da Inps, che hanno registrato lo scorso anno un reddito complessivo inferiore ai 35 mila euro.

Bonus 200 euro Partite Iva domanda: la data

In linea con quanto già detto dall’Adepp (clicca qui), la Cassa fa sapere di essere pronta – al pari di tute le altre – sia ad accettare le domande per il Bonus 200 euro, sia ad aggiornare la procedura per inserire anche il Bonus 150 euro per chi ha avuto un reddito fino a 20.000 euro nel 2021. Si tratta della novità aggiuntiva prevista dal Decreto Aiuti ter.

Cosicché il pagamento in arrivo sarà complessivamente di 350 euro per i lavoratori autonomi, come anticipato da TuttoLavoro24.it: clicca qui. Non solo Avvocati, Consulenti del lavoro, ma anche artigiani, commercianti, agricoltori, e partite Iva con previdenza Inps.

Le domande per richiedere il bonus 200 euro potranno essere presentate non prima del 26 settembre: non si sbilancia neppure la Cassa Forense, ma conferma che c’è una sinergia tra enti previdenziali che coinvolge anche Inps, che punta a far aprire le domanda entro il 30 settembre 2022.

Per aprire le procedure informatiche necessarie al caricamento delle domande manca ancora la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale il Decreto Interministeriale attuativo di cui all’articolo 33 del Decreto Legge 17/2022 n. 50 (Dl Aiuti).