Chi ha un reddito inferiore ai 35 mila euro può richiedere il Bonus trasporti, uno sconto pari al 100% della spesa sostenuta per l’acquisto di abbonamenti per i mezzi pubblici, fino a un massimo di 60 euro.
Per adesso sono stati emessi più di 700 mila voucher. Per richiedere lo sconto c’è tempo fino a dicembre 2022, anche se il ministro del Lavoro Orlando auspica che questo intervento possa diventare strutturale (queste le sue parole).
Vediamo come richiederlo.
Vediamo i 5 semplici passi per ottenere e usare il Bonus Trasporti 2022:
1. Accedi al sito istituzionale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it e vai alla sezione “richiedi il bonus“: occorrerà entrare come cittadino con le proprie credenziali SPID di livello 2 o CIE.
2. Una volta effettuato l’accesso compila il form, quindi inserisci:
3. Spunta tutte le voci necessarie per il trattamento dei dati e CONFERMA.
4. Entro 1 mese dalla data di emissione, porta al gestore del servizio di trasporto pubblico prescelto il buono ottenuto (contrassegnato da un codice identificativo univoco, dal codice fiscale del beneficiario, dall’importo e dalle date di emissione e di scadenza dell’utilizzo).
5. Una volta verificata all’interno del Portale la validità del buono, il gestore rilascerà l’abbonamento e registrerà l’utilizzo del buono.
Alcuni gestori, invece (come ATM), preferiscono rimborsare l’importo del bonus dopo l’acquisto e l’attivazione dell’abbonamento.
Si ricorda che il Bonus potrà essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento e che non è cedibile. Per conoscere i requisiti e le condizioni di utilizzo clicca qui.