Pensioni ottobre 2022: ecco come viene azzerato l’aumento del Bonus Draghi

Aumento pensioni ottobre 2022, il cedolino di questo mese dovrebbe avere un importo più alto. Tuttavia, alcune spese potrebbero far azzerare l’importo di questi aumenti.

Alcuni nostri lettori ci hanno confermato che gli aumenti sulla pensione di ottobre – il cd. Bonus Draghi – ci sono stati, ma non consistenti come speravano: il cedolino che TuttoLavoro24.it ha pubblicato in esclusiva lo dimostra.

Come verificato anche dallo studio UIL, gli aumenti di pensione si aggirano tra i 10 e i 50 euro mensili. Tuttavia, ci sono alcune voci che potrebbero annullare gli effetti di questi aumenti, anche a chi ha tutte le carte in regole per beneficiarne (ossia un reddito inferiore ai 35 mila euro).

Aumento pensioni ottobre 2022, perché si azzerano?

Alcune voci possono far azzerare gli aumenti previsti dal Decreto Aiuti bis. Rientrano tra queste le trattenute sindacali.

Se, per esempio, l’aumento frutto della rivalutazione anticipata ammonta a 12 euro ma le trattenute sindacali ammontano a 10 euro, l’aumento quasi si azzera.

Stesso discorso vale per le trattenute di altra natura operate riguardo vecchie competenze che Inps accolla sulla pensione. Se queste avessero più o meno lo stesso importo dell’aumento, questo finirebbe per azzerarsi.