HomePoliticaExit Poll Elezioni 2022: quando arrivano i primi risultati?

Exit Poll Elezioni 2022: quando arrivano i primi risultati?

Quando ci saranno gli Exit Poll delle Elezioni del 25 settembre 2022? Quando iniziano le operazioni di spoglio delle schede? Quando ci saranno i primi risultati reali provenienti direttamente dai Seggi elettorali di tutta Italia?

I primi esiti delle dichiarazioni di voto, gli Exit Poll, ci saranno a partire dalle 23:01. Cioè un minuto dopo la chiusura dei seggi. Il portale di informazione della RaiRainews.it, fa sapere che ”pubblicherà in tempo reale exit poll, proiezioni e tendenze di voto, i risultati dello spoglio e i commenti dei leader dei principali partiti e coalizioni che si presentano al giudizio degli elettori”. Si tratta – continua l’articolo di “una non-stop che durerà fino al termine delle operazioni di scrutinio”.  

Sarà possibile seguire la diretta anche sui principali canali Rai, ma anche Mediaset, La7 e Sky offriranno questi servizio ai telespettatori.

Exit Poll 2022: cosa sono? Sono attendibili?

Gli Exit Poll non è il risultato delle elezioni in tempo reale ma solo un sondaggio effettuato durante le elezioni tra gli elettori, presso il seggio elettorale. Insomma dopo aver espresso il voto, i sondaggisti chiedono all’uscita dal seggio, all’elettore di volersi pronunciare in modo anonimo circa le proprie preferenze di voto.

E’ un risultato tendenziale, che aiuta a capire attraverso delle proiezioni, quale potrà essere il risultato elettorale. Gli esiti degli Exit Poll non sono perfettamente attendibili, a volte ci sono margini di correzione nelle percentuali perchè non sempre gli elettori dichiarano il vero.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -