Cassa Integrazione Guadagni, in alcune province è cresciuta esponenzialmente nell’ultimo mese. La coalizione di Centro-Destra, reduce dalla vittoria alle elezioni politiche, è chiamata a intervenire anche su questo fronte.
È quanto successo a Lecco, dove da luglio ad agosto 2022 le ore di cassa integrazione sono aumentate del 53,3%, come dimostra l’ottavo rapporto UIL del Lario di agosto 2022 relativo alla cassa integrazione nelle Province di Como e Lecco.
I settori in cui sono state pagate più ore di CI sono quelli dell’industria, dell’edilizia e del commercio.
L’aumento delle ore di cassa integrazione non può certamente essere un buon segno. Significa che è in atto un processo di riorganizzazione aziendale e che quindi sono a rischio migliaia di posti di lavoro. Non solo: è a rischio anche lo stesso potere d’acquisto delle famiglie, che in un momento storico in cui le bollette sono alle stelle si trovano ad avere un’entrata pari soltanto all’80% del salario.
Da questa premessa parte la richiesta del Segretario Generale CST UIL Lario Salvatore Monteduro:
“Ciò comporta una diminuzione del potere d’acquisto che si va ad aggiungere agli effetti negativi dell’inflazione in essere. Nei primi 8 mesi del 2022 sono stati mediamente più di 4.023 lavoratori in cassa integrazione nelle nostre province. […] Moltissime famiglie pur avendo un lavoro e un ammortizzatore sociale sono in difficoltà economica a far fronte ai bisogni di vita quotidiana. Gli interventi messi in campo dal Governo Nazionale con i vari decreti aiuti non sono sufficienti a salvaguardia del potere d’acquisto dei lavoratori e pensionati.”
Tra le richieste mosse dai sindacati il tetto al prezzo del gas e un nuovo programma SURE per coprire la cassa integrazione e gli ammortizzatori sociali.