Assegno Unico, gli aumenti previsti per i figli disabili maggiorenni valgono anche per chi prende l’Assegno integrato al Reddito di Cittadinanza?
Nella circolare n. 3518 Inps ha spiegato nel dettaglio come cambiano gli importi dell’Assegno Unico per chi ha figli disabili a carico. In particolare, le modifiche introdotte agli artt. 4 e 5 del Dlgs 230/2021 sono volte a equiparare i figli disabili maggiorenni a quelli minorenni non aventi disabilità.
Si parla di aumenti che possono arrivare fino a 115 euro mensili (calcolati come spiegato in questo articolo). Ma le stesse cifre valgono anche per chi percepisce l’Assegno Unico su RdC?
L’importo erogato sotto forma di Reddito di Cittadinanza tiene già in considerazione se nel nucleo familiare ci sono dei figli a carico e/o dei disabili. Per capire come si calcola l’ammontare di RdC consulta la nostra GUIDA dedicata.
Tuttavia, i calcoli eseguiti fino ad oggi da Inps per stabilire l’importo dell’Assegno Unico su RdC non sono aggiornati con le recenti modifiche introdotte agli artt. 4 e 5 del Dlgs 230/2021.
Pertanto, è logico pensare che gli aumenti previsti per l’Assegno Unico rivolto a chi non prende RdC vadano estesi in maniera proporzionale anche a chi percepisce l’Assegno integrato al sussidio.