Calendario dei pagamenti Inps del mese di ottobre 2022. Vediamo quali sono le prestazioni che l’Istituto di Via Ciro il Grande si appresta a pagare: Reddito di Cittadinanza, NASpI, Pensioni, Assegno Unico figli, Bonus Ex Renzi, Bonus 200 euro.
Ecco tutte le novità e il quadro completo degli appuntamenti con gli accrediti.
Le ricariche mensili del Reddito di Cittadinanza sono 2: una dovrebbe verificarsi senza intoppi, l’altra potrebbe invece creare alcuni problemi. Quest’ultima, in particolare, è quella anticipata.
Il 15 ottobre, infatti, giorno di pagamento per chi attende gli arretrati o la prima mensilità del sussidio (in assoluto o dopo il rinnovo), cade di sabato. Sappiamo che Inps non accredita nel weekend, pertanto è probabile che l’Istituto scelga la via dell’anticipo. Avviando le lavorazioni mercoledì 12, il pagamento potrebbe arrivare venerdì 14 ottobre.
Per chi attende una mensilità diversa dalla prima, quindi gli habitué della prestazione, non dovrebbero invece esserci intoppi. Per loro il giorno prefissato per l’accredito sulla Carta RdC è il 27, che a ottobre cade di giovedì. Le lavorazioni dovrebbero dunque partire con regolarità martedì 25 ottobre.
Le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione possono cominciare già il 1° del mese, se questo non è festivo o prefestivo.
A ottobre il primo del mese è sabato, pertanto è probabile che le lavorazioni della NASpI di ottobre inizino lunedì 3 ottobre.
Le lavorazioni durano all’incirca una settimana, dopodiché comincia la fase degli accrediti. È possibile quindi che Inps dia il via ai pagamenti da lunedì 10 ottobre.
Il pagamento della NASpI di ottobre sarà più ricco per tutti: i percettori che ne hanno diritto, infatti, troveranno accreditato anche il Bonus 200 euro.
L’accredito della pensione di ottobre 2022 (che godrà degli aumenti del 2% promessi dal decreto Aiuti bis) arriverà sui conti correnti postali o bancari il 1° ottobre, anche se sabato.
Per il ritiro della pensione presso gli uffici postali occorre però rispettare il calendario di Poste Italiane:
Tuttavia, qualche pensionato ha trovato come data di accredito della pensione di ottobre quella di lunedì 3 ottobre, il primo giorno feriale dopo il weekend (ecco il cedolino che lo dimostra).
Pertanto, il calendario scritto sopra vale per tutti fuorché per coloro che hanno l’accredito fissato per lunedì 3 ottobre e il cui cognome comincia con A, B o C.
Continua il pagamento dell’Assegno Unico per i figli a carico. Anche se per adesso non ci sono date all’orizzonte da segnalare, una buona notizia c’è: l’assegno di ottobre dovrebbe contenere degli aumenti (anche se non per tutti). Clicca qui per approfondire.
A settembre i primi pagamenti si sono verificati verso il 13 del mese e sono proseguiti per tutto il mese. E’ possibile che Inps possa replicare lo stesso calendario anche a ottobre.
Chi prende l’Assegno Unico integrato al RdC, invece, riceverà il pagamento dopo la ricarica del sussidio (a metà mese o a fine mese, a seconda dei casi). L’accredito di settembre è arrivato puntualissimo, pertanto è auspicabile che la stessa puntualità possa replicarsi anche a ottobre.
Quando arriva il Bonus Ex Renzi su NASpI a ottobre? La data di accredito non è sempre la stessa: Inps infatti non segue fedelmente un calendario per erogare le sue prestazioni.
Tuttavia, per l’erogazione del trattamento integrativo è utile prendere a riferimento i giorni che vanno dal 15 al 20 del mese. A luglio i pagamenti si verificarono dal 14 e fino al 19, ad agosto intorno al 17 e a settembre in data 13.
È dunque auspicabile pensare che il pagamento dei 100 euro del cd. Bonus ex Renzi o Trattamento integrativo Irpef possa arrivare tra la seconda e la terza settimana di ottobre.
Tutti coloro che finora non hanno preso il Bonus 200 euro lo riceveranno a ottobre.
Inps provvederà a erogarlo in automatico ai percettori NASpI, DIS-COLL, della disoccupazione agricola e del Bonus Covid. Per i primi, il pagamento è atteso congiuntamente al pagamento della disoccupazione. Per gli altri non c’è una data prestabilita.
Coloro che invece sono tenuti a fare domanda riceveranno il pagamento del Bonus 200 euro a partire da ottobre. Date certe non ce ne sono: tutto dipenderà da quando è stata inviata l’istanza per il pagamento.