Bonus Trasporti, aumenta il risparmio complessivo che si può ottenere se si può beneficiare della detrazione Irpef sulla residua spesa sostenuta.
L’importo del bonus può arrivare fino a 60 euro da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici (per saperne di più clicca qui). 60 euro che quindi verranno scalati o rimborsati nel momento in cui si attiva l’abbonamento.
Ma le spese per i mezzi di trasporto rientrano tra quelle detraibili col 730. In particolare, tra le spese che godono di una detrazione del 19%.
Usufruendo della detrazione del 19% su un abbonamento annuale di 250 euro sul quale è stato applicato lo sconto di 60 euro, si potrà avere un risparmio complessivo di quasi 100 euro (60 euro di bonus + 36,10 euro di detrazione).
Il risparmio sale addirittura a 107,5 euro se il costo dell’abbonamento è di 330 euro o comunque non inferiore ai 310 euro.
L’unica condizione per poter beneficiare della cumulabilità del bonus trasporti con la detrazione Irpef del 19% è che il pagamento dell’abbonamento sia avvenuto con carta di credito o con altri mezzi di pagamento tracciabili.