Il Bonus 200 euro arriverà insieme alla NASpI di ottobre 2022 o con un accredito separato? E se arrivasse separato quanto occorrerebbe attendere?
Il pagamento della NASpI di competenza di settembre 2022 arriverà tra il 10 e l’11 ottobre (ecco cosa dice il Fasciolo previdenziale: clicca qui). Insieme alla mensilità ordinaria dovrebbe arrivare anche il Bonus 200 euro.
I percettori NASpI non hanno ancora ricevuto l’indennità una tantum prevista dal Decreto Aiuti: per loro, infatti, il pagamento è fissato a ottobre 2022, insieme alla disoccupazione del mese (per averlo in automatico la condizione è quella di essere stati titolari di NASpI a giugno 2022, altrimenti si può ancora fare domanda).
Eppure, coloro che hanno il pagamento annunciato per il 10 ottobre non hanno trovato i 200 euro in più: l’importo comparso sul cedolino, infatti, è quello di sempre.
Il fatto che il Bonus 200 euro promesso non compaia nel cedolino insieme alla NASpI di ottobre non significa che questo non arriverà, ma solo che non è incluso nell’indennità di disoccupazione.
Inps lo lavorerà e lo pagherà separatamente, come avviene per esempio con il trattamento integrativo. Come detto la NASpI arriverà il 10-11 ottobre, pertanto il Bonus 200 euro dovrebbe arrivare dopo questa data, dopo la metà del mese.
Ciò vuol dire che a ottobre i percettori della NASpI saranno interessati da un doppio pagamento: quella dell’indennità di disoccupazione, relativo a settembre, e quello del Bonus 200 euro.