Assegno Unico 2022, in arrivo gli arretrati INPS per i figli con disabilità.
Inps ha recentemente modificato gli importi mensili dell’Assegno Unico riconosciuti ai nuclei familiari con figli con disabilità. Per garantire un adeguato sostegno ed equipararli ai figli minorenni, la somma mensile per i figli disabili sale a 175 euro. Per approfondire gli importi clicca qui.
Ma Inps da quando inizierà a pagare gli arretrati dell’Assegno Unico?
La risposta arriva direttamente dall’Istituto, tramite un comunicato stampa. Per le domande presentate dal 1° luglio 2022, il pagamento dell’assegno è già adeguato ai nuovi importi.
Per le domande presentate prima del 30 giugno, invece, l’adeguamento degli importi sarà conguagliato retroattivamente a partire dall’assegno di marzo 2022 e riconosciuto per il periodo 1° marzo 2022 – 28 febbraio 2023.
Considerando che il messaggio che dà notizia di tali aumenti è stato pubblicato in data 27 settembre 2022, è ragionevole pensare che Inps possa provvedere al pagamento degli arretrati già con l’Assegno Unico di ottobre.
La certezza la si avrà solo dopo che Inps avrà iniziato le disposizioni di pagamento. TuttoLavoro24.it continuerà come sempre ad aggiornare i suoi lettori.