HomeEvidenzaAssegno Unico su RdC ottobre 2022, pagamenti INPS dopo il weekend: il...

Assegno Unico su RdC ottobre 2022, pagamenti INPS dopo il weekend: il motivo

Assegno Unico su RdC ottobre 2022, quando arriva il pagamento? Come deciderà di muoversi Inps per far fronte al weekend?

Sappiamo che il pagamento dell’Assegno Unico, per chi percepisce RdC, è indissolubilmente legato al pagamento di questa seconda prestazione: solitamente, non appena arriva la ricarica del Reddito di Cittadinanza arriva anche il pagamento dell’Assegno Unico.

Ma come si comporta Inps quando tra il pagamento del RdC e quello dell’Assegno c’è di mezzo il weekend? Quando arriva l’Assegno Unico su RdC a ottobre 2022? Vediamolo.

Assegno Unico su RdC, quando arriva a ottobre 2022?

Come detto, non appena parte un pagamento si sblocca anche l’altro. La ricarica del Reddito di Cittadinanza di ottobre è arrivata venerdì 14 ottobre, pertanto anche le lavorazioni dell’Assegno Unico su RdC potevano partire nella stessa data.

In questo caso, l’accredito sarebbe stato disponibile intorno a lunedì 17 ottobre visto che nel mezzo ci sono il sabato e la domenica, giorni in cui i pagamenti non avvengono.

L’esperienza parla chiaro: a maggio scorso, per esempio, quando il 15 cadeva di domenica, l’accredito dell’Assegno Unico fu rimandato al primo giorno feriale successivo, ossia il lunedì 16. Stessa cosa è successa ad agosto, quando Ferragosto ha causato svariati problemi e il pagamento dell’Assegno Unico su RdC, inizialmente previsto per il 16, è stato poi rimandato al 17.

Nella settimana appena conclusa le lavorazioni dell’Auf non si sono viste, per cui partiranno con ogni probabilità lunedì 17 ottobre, in questo caso quindi tutto slitta alla prossima settimana.

L’importante è che non si ripeta quanto accaduto lo scorso settembre: la ricarica del Reddito di Cittadinanza è arrivata regolare martedì 27 settembre, ma il pagamento dell’Assegno Unico su RdC (quindi di competenza di agosto) si è fatto attendere non poco: gli accrediti erano fissati per mercoledì 28, ma alla fine sono arrivati mercoledì 5 ottobre.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -