C’è anche l’Addetto allo spegnimento delle luci nelle scuole italiane che tentano di tagliare le spese per combattere il caro bollette. A riportare la notizia è il Corriere della Sera di ieri, che racconta quanto accade in una scuola di Torino, dove per ogni classe ci sono gli incaricati per lo spegnimento di luci, lavagne multimediali e computer.
Secondo quanto dichiara il Preside, si tratta di “un piccolo gesto che, moltiplicato per tutte le aule e i laboratori, ci permette di dare il nostro piccolo contributo”. La dispersione termica sarà invece più difficile da evitare, visto che le norme anti Covid impongono ancora l’apertura delle finestre.
In un altro liceo torinese invece, il “Curie Levi”, si è preferiti optare per lo smart working per il personale Ata: “Prima negli uffici c’era sempre qualcuno fino al tardo pomeriggio, mentre ora alle 16 si chiude salvo urgenze — dice il preside —. Sto provando anche a inserire nel contratto integrativo di istituto la disciplina del lavoro agile, che peraltro è prevista dalla legge”.