NASpI novembre 2022: spuntano i primi pagamenti anticipati [FOTO]

NASpI ottobre 2022, INPS quando paga se faccio domanda all’inizio di ottobre? INPS paga sempre nei primi 10 giorni del mese, quindi in questo caso devo aspettare novembre?

Un quesito abbastanza comune, dato che non c’è un giorno prefissato in cui presentare domanda di NASpI, mentre prefissati sono i giorni in cui INPS paga l’indennità: solitamente la prima decina del mese.

Eppure, ci sono dei casi in cui il pagamento può verificarsi alla fine del mese. Può sembrare uno slittamento, invece è un anticipo.

NASpI competenza ottobre 2022, pagamento anticipato: la data

Si sa che NASpI viene sempre pagata il mese successivo a quello di competenza, quindi a ottobre si paga settembre, a novembre si paga ottobre e così via.

Ma se un percettore ha presentato domanda di NASpI, per esempio, all’inizio di ottobre, non deve attendere novembre per ricevere il pagamento. INPS provvederà infatti a saldarne un anticipo già nel mese corrente.

Ce lo conferma un nostro lettore, che ha trovato la data che lo dimostra sul proprio Fascicolo Previdenziale:

In questo caso, Inps salderà la prima metà della mensilità di ottobre, i primi 15 giorni, in data 31 ottobre. I restanti 16 giorni di ottobre verranno pagati a novembre.

Da dicembre, infine, cominceranno i pagamenti regolari, quando l’Istituto Previdenziale provvederà a pagare l’intera mensilità relativa a novembre.

La data di pagamento non è la stessa per tutti: l’appuntamento di fine mese infatti riguarda solo i nuovi percettori, coloro che aspettano il primo pagamento della NASpI. Un altro giorno utile che interessa i nuovi percettori è questo.