Proroga contratti di lavoro dei Navigator di tutta Italia, il Ministero di ’no’. Lo si apprende da una nota in cui si apprende che non sono corrette le “notizie di stampa circolate in queste ore relative alla proroga degli ex navigator, scaduti lo scorso 31 ottobre”.
Una smentita e nessun prolungamento dunque per le ’guide’ dei percettori del Reddito di Cittadinanza, perchè – precisa il Ministero – “detti contratti non sono prorogabili”. Si tratta di 1500 navigator, di cui 538 con collaborazioni cessate tra maggio e agosto e 958 scaduti il 31 ottobre scorso.
Dietro questa scelta si cela una precisa volontà politica di depotenziare il ruolo dei Navigator in vista delle prossima abrogazione del RdC? Niente di tutto questo. Per il Ministero guidato da Marina Calderone il problema è ’tecnico’.
Ma da Via Veneto fanno sapere che sul tema e nell’ambito delle attività di coordinamento, “è stata invece avviata una mera attività ricognitiva tra le Regioni. Eventuali ulteriori utilizzi degli ex navigator richiederebbero l’approvazione di una apposita norma, non allo studio del Ministero”.