Carta Acquisti novembre 2022, quando arriva la ricarica? A ottobre il pagamento è giustamente saltato: la ricarica, infatti, avviene solo nei mesi dispari e copre anche il mese successivo.
A novembre è dunque atteso il pagamento dell’ultimo bimestre dell’anno: novembre e dicembre 2022. Vediamo quali potrebbero essere le date interessate dal pagamento e a chi spetta.
La Carta Acquisti (o Social Card) interessa non un’ampia categoria di percettori. Tuttavia è una prestazione cumulabile con le altre emesse da INPS, pertanto gli 80 euro derivanti dalla Carta Acquisti possono aggiungersi a quelli riscossi in altro modo.
La cumulabilità è data dal fatto che i destinatari della Carta Acquisti versano in una condizione economica particolarmente disagiata. Possono richiederla soltanto:
Appartenere a una di queste 2 categorie non basta. Sono infatti necessari altri requisiti, molto stringenti: primo fra tutti, un ISEE inferiore a 7 mila euro. Per conoscere tutti gli altri requisiti clicca qui.
La Carta Acquisti nasce con l’intenzione di aiutare le famiglie nell’acquisto di beni e servizi di prima necessità.
Gli 80 euro, caricati ogni due mesi da Poste Italiane, infatti possono essere utilizzati soltanto:
Il prelievo dei contanti non è consentito, così come il risparmio: la cifra va spesa tutta entro la ricarica successiva.
Per la ricarica della Carta Acquisti non c’è una data fissa. A luglio la ricarica è arrivata il 6, ma qualche percettore ha dovuto attendere anche il 19. Anche a settembre, gli 80 euro si sono visti tra il 6 e il 16.
Prendendo dunque a riferimento lo storico, possiamo ipotizzare che la ricarica di novembre possa arrivare intorno alla seconda o terza settimana del mese: indicativamente, da lunedì 7 a venerdì 18 novembre ogni giorno può essere buono. INPS avviserà tutti i percettori tramite SMS dell’avvenuta disposizione dei pagamenti.