Non sappiamo ancora con certezza quale sia il destino del Reddito di Cittadinanza con Giorgia Meloni al governo, in ogni caso gli SMS di convocazione presso i centri per l’impiego continuano ad arrivare.
A invitare i percettori a presentarsi presso i CPI per l’attivazione dei servizi previsti sono gli stessi Centri, che con un SMS convocano il percettore entro 30 giorni dal riconoscimento del sussidio.
Reddito di Cittadinanza, convocazione centro impiego: a che serve?
L’SMS che invia il CPI contiene data, ora e luogo dell’appuntamento, come nel caso seguente:
In questo caso specifico, il percettore dovrà presentarsi in data 8 novembre per sottoscrivere un Patto per il Lavoro. Percepire RdC, infatti, presuppone l’immediata disponibilità a lavorare, in linea con l’obiettivo con cui nasce RdC stesso.
Solitamente sarebbero stati i navigator a occuparsi della procedura per il reinserimento dei percettori RdC nel mondo del lavoro. Tuttavia, con la sospensione delle loro attività per via del mancato rinnovo di contratto, tutte le attività saranno delegate agli altri impiegati dei Centri.
Presentarsi al centro per l’impiego è obbligatorio: mancare a un appuntamento già fissato senza un giustificato motivo comporta la decurtazione di 2 mensilità del sussidio.