Cartelle Esattoriali, con Meloni Sanatoria alle Famiglie con questo ISEE

Cartelle esattoriali novità in arrivo. Già nel discorso di insediamento alle Camere la premier Giorgia Meloni aveva detto che sarebbe intervenuta sul fisco per permettere ai cittadini di fare pace con l’erario.

La Presidente del Consiglio aveva annunciato anche i capi saldi della manovra sul fisco, anche se il quadro definitivo uscirà solo con la Legge di Bilancio.

Nel frattempo, La Stampa in edicola oggi spiega quali potrebbero essere gli interventi da adottare per chi deve sanare importi di un certo peso:

“Il capitolo sanatorie della manovra poggia su questi tre pilastri. Per cartelle di un valore fino a 2.500 chi ha un reddito Isee modesto, si parla di 15mila euro, potrebbe mettersi in regola pagando solo il 20% del dovuto. «L’Agenzia delle entrate – spiega Maurizio Leo, responsabile economico di FdI e viceministro dell’Economia- deve togliere di mezzo le cartelle inesigibili, perché lì non ci sarà di che recuperare e comunque parliamo di importi inferiori al costo di recupero». In caso di importi e redditi superiori l’imposta andrebbe pagata per intero, ma quel circa 40% di sanzioni e interessi verrebbero sostituiti da una assai più modesta maggiorazione del 5%, con un comodo pagamento in rate decennali.”

In partica, per le mini cartelle esattoriali recapitate a chi si trova in difficoltà economiche si tratta quasi di un condono. Chi se la passa meglio, invece, pagherà tutto quello che deve ma con una maggiorazione più modesta con la possibilità aggiuntiva di pagare a rate come suggerimento tempo fa anche dal leader dei Cinque Stelle Giuseppe Conte.