Bonus 150 euro in arrivo a novembre 2022 per i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato. Ma attenzione i lavoratori dipendenti potrebbero non riceverlo mai anche in presenza dei requisiti reddituali previsti dal Decreto Aiuti ter varato dal Governo Draghi.
Per avere il Bonus 150 euro il Decreto Aiuti ter fissa un requisito stringente: avere nel mese di novembre una retribuzione lorda che non superi i 1.538 euro.
In Busta paga, si sa, la retribuzione lorda può salire e scendere a seconda delle mensilità. Nel cedolino infatti potrebbero esserci elementi economici che fanno salire all’insù il lordo oppure – al contrario – portarlo verso il basso. Basta davvero poco.
Il caso di novembre poi è particolarmente emblematico e molti dipendenti che aspettano il Bonus 150 euro potrebbero non riceverlo se hanno una retribuzione lorda “ordinaria” che sta poco sotto la soglia dei 1.538 euro e per effetto delle presenza di taluni elementi economici potrebbero superare questa soglia:
E altri esempi ancora se ne potrebbero fare. Una situazione che penalizza fortemente i lavoratori perchè a causa di pochi euro in più rispetto alla normale retribuzione lorda potrebbero arrivare a perdere i 150 euro. Ci sono soluzioni? ….molte aziende e lavoratori che hanno annusato il rischio di perdita dell’Una tantum governativa con accordo individuale hanno deciso di spostare alla Busta paga di dicembre 2022 gli elementi retributivi ritenuti ‘scomodi‘ perchè in grado di far salire la retribuzione lorda sopra ai 1.538 euro e consentire al lavoratore di vedersi accreditato l’importo di 150 euro.