Il pagamento del Reddito di Cittadinanza di ottobre è finalmente arrivato nelle tasche di quei percettori in attesa dallo scorso 27 ottobre. La rata è giunta a destinazione tramite una ricarica straordinaria.
Come sappiamo, il Reddito di Cittadinanza non è cumulabile, ciò significa che entro la ricarica successiva la mensilità va spesa. Tuttavia, come abbiamo visto, a ottobre il ritardo ha superato i 10 giorni: ciò si traduce con un minor tempo a disposizione per consumare il sussidio.
La domanda quindi sorge spontanea: il tempo per spendere il sussidio a questo giro sarà inferiore rispetto al solito mese. Di conseguenza, il Reddito di Cittadinanza di ottobre entro quando va speso? La mensilità di ottobre di RdC va comunque spesa entro fine novembre?
È lo stesso INPS a rispondere ai dubbi di un utente, via social:
Come ribadisce l’Istituto tramite commento social, il Reddito di Cittadinanza va utilizzato entro la fine del mese successivo a quello di accredito.
In questo caso il sussidio è stato pagato a novembre: di conseguenza la mensilità di ottobre, accreditata eccezionalmente a novembre, andrà consumata entro dicembre 2023. Ciò che conta, infatti, è il principio di cassa, non di competenza.