Bonus 200 euro al via le nuova domande a partire dall’8 novembre scorso. A renderlo noto è l’Amministrazione regionale del Lazio a valere per le famiglie residenti.
Di cosa si tratta? Vediamo i dettagli.
Bonus 200 euro Lazio, cos’è?
Il Bonus 200 euro rivolto alle famiglie con figli del Lazio è un contributo forfettario a ristoro delle spese sostenute per i libri di testo dei figli che frequentano le scuole. Per averlo non è necessario produrre la documentazione di acquisto. Il contributo si ottiene infatti “senza rendicontazione“.
Bonus 200 euro Lazio, quali requisiti?
Gli importi disponibili sono così distinti:
- 150 euro per singolo figlio/a frequentante la scuola secondaria di I grado
- 200 euro per singolo figlio/a frequentante la scuola secondaria di II grado–
Gli importi non sono soggetti ad imposizione fiscale e non contribuisce alla formazione del reddito, ai sensi di quanto previsto in materia di trattamento fiscale delle indennità di sostegno al reddito della Circolare INPS n. 49 del 30 marzo 2020.
Il Bonus è cumulabile con i contributi erogati dai Comuni e con altri contributi statali, regionali o locali, ed è destinato alle famiglie in possesso di un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71 euro.
Bonus 200 euro Lazio, quali Scuole?
La Regione amministrata da Nicola Zingaretti ha stanziato 20 milioni di euro, a valere sul POR FSE Lazio 2014-2020 Asse II – Priorità di investimento 9.iv – Obiettivo specifico 9.3, “all’erogazione di un contributo economico una tantum rivolto a genitori di figli in età scolare che frequentano la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado, statale e privata paritaria“.
Nel caso di più figli aventi i requisiti di accesso, la domanda dovrà contenere l’insieme delle singole richieste di contributo per ogni singolo figlio/a facente parte del nucleo familiare (Allegato A).
Non si possono chiedere e ricevere più contributi per lo stesso figlio. A tal fine, si effettuerà una verifica preliminare del codice fiscale dello studente destinatario.
Bonus 200 euro Lazio, come fare domanda?
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 15.00 del 7 novembre 2022 sulla piattaforma online http://buonoscuola.efamilysg.it
Non c’è un termine per la presentazione delle istanze, la Regione però precisa che potranno essere fatte fino ad esaurimento risorse.