HomeEvidenzaPensioni 2022, è sospensione senza Invio Modello RED: SMS da INPS

Pensioni 2022, è sospensione senza Invio Modello RED: SMS da INPS [FOTO]

Modello RED 2022 Inps, chi non lo presenta per tempo rischia di non ricevere più la pensione. È direttamente l’Istituto a lanciare l’allarme, tramite un SMS.

Ma cos’è il modello RED? Entro quando va presentato il RED 2022?

Il modello RED Inps è una dichiarazione della situazione reddituale annuale che deve essere inviata telematicamente all’Inps per evitare la sospensione della pensione e ricevere tutte le prestazioni Inps previste dalla legge (anche senza alcun reddito).

Ogni anno, quindi, il pensionato deve controllare se è tenuto a comunicare i redditi dell’anno precedente. Per redditi si intende quelli dei titolari ma in alcuni casi anche del coniuge e figli, in questi casi è Inps a richiederlo.

Modello RED Inps 2022, chi lo deve presentare?

Il modello Red Inps è una dichiarazione reddituale obbligatoria, riservata ai pensionati. In particolare, devono presentarla i soggetti titolari:

  • di pensione;
  • di pensione di invalidità;
  • di assegno sociale.

Il modello RED Inps presentato nel 2022, riguarderà le seguenti comunicazioni:

  • reddituali, di sollecito dell’anno 2020, per chi non ha presentato il modello RED negli anni scorsi;
  • la comunicazione dei redditi dell’anno d’imposta 2021.

Scadenza presentazione modello RED Inps 2022

Per la comunicazione dei redditi dell’anno 2021 la procedura del RED Inps è online dallo scorso settembre. A comunicare la scadenza e a ricordare entro quando va presentato il RED è lo stesso Istituto Previdenziale, tramite SMS.

Ecco l’SMS che i nostri lettori ci segnalano di aver ricevuto:

La Dichiarazione RED per i redditi d’imposta dell’anno 2021 va presentata entro il 28 febbraio 2023. È obbligatorio presentarla quando il pensionato, oltre alle pensioni, ha conseguito i redditi indicati dalla circolare Inps n. 195.

Come accennato sopra, il pensionato è obbligato a presentare il modello RED se non vuole incappare nella sospensione della prestazione. Dal modello RED, infatti, dipende l’importo della pensione e la continuità dei pagamenti e il mancato invio per più di due anni ne causa la sospensione.

Modello RED Inps 2022, come inviare

È possibile presentare il modello RED:

  • tramite CAF;
  • attraverso il servizio telematico Dichiarazione reddituale – RED semplificato, con lo SPID, la carta nazionale dei servizi o la carta di identità elettronica;
  • con l’ausilio del patronato della zona, nel caso in cui non si riesca a inviarlo con le due precedenti modalità.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -