Modello RED 2022 Inps, chi non lo presenta per tempo rischia di non ricevere più la pensione. È direttamente l’Istituto a lanciare l’allarme, tramite un SMS.
Ma cos’è il modello RED? Entro quando va presentato il RED 2022?
Il modello RED Inps è una dichiarazione della situazione reddituale annuale che deve essere inviata telematicamente all’Inps per evitare la sospensione della pensione e ricevere tutte le prestazioni Inps previste dalla legge (anche senza alcun reddito).
Ogni anno, quindi, il pensionato deve controllare se è tenuto a comunicare i redditi dell’anno precedente. Per redditi si intende quelli dei titolari ma in alcuni casi anche del coniuge e figli, in questi casi è Inps a richiederlo.
Il modello Red Inps è una dichiarazione reddituale obbligatoria, riservata ai pensionati. In particolare, devono presentarla i soggetti titolari:
Il modello RED Inps presentato nel 2022, riguarderà le seguenti comunicazioni:
Per la comunicazione dei redditi dell’anno 2021 la procedura del RED Inps è online dallo scorso settembre. A comunicare la scadenza e a ricordare entro quando va presentato il RED è lo stesso Istituto Previdenziale, tramite SMS.
Ecco l’SMS che i nostri lettori ci segnalano di aver ricevuto:
La Dichiarazione RED per i redditi d’imposta dell’anno 2021 va presentata entro il 28 febbraio 2023. È obbligatorio presentarla quando il pensionato, oltre alle pensioni, ha conseguito i redditi indicati dalla circolare Inps n. 195.
Come accennato sopra, il pensionato è obbligato a presentare il modello RED se non vuole incappare nella sospensione della prestazione. Dal modello RED, infatti, dipende l’importo della pensione e la continuità dei pagamenti e il mancato invio per più di due anni ne causa la sospensione.
È possibile presentare il modello RED: