HomeEvidenzaBonus 150 euro percettori Reddito di Cittadinanza, INPS ufficiale: a chi spetta...

Bonus 150 euro percettori Reddito di Cittadinanza, INPS ufficiale: a chi spetta e quando

Il Bonus 150 euro spetta anche ai percettori del Reddito di Cittadinanza. Questi lo prendono in automatico da INPS, che lo scorso 16 novembre ha finalmente pubblicato la circolare con le istruzioni operative per l’erogazione.

Le categorie di percettori sono le stesse che hanno diritto al Bonus 200 euro. Vediamo cosa stabilisce nel dettaglio la circolare INPS.

Bonus 150 euro percettori RdC: a quali condizioni?

Stando a quanto riportato sia nella circolare Inps sia nel Decreto Aiuti ter, il bonus 150 euro spetta ai nuclei familiari beneficiari del Reddito di Cittadinanza:

  • titolari del sussidio nel mese di novembre 2022;
  • in cui non è presente un beneficiario dell’indennità in qualità di lavoratore dipendente;
  • in cui non è presente un soggetto di titolare di altro trattamento/condizione che garantisce il riconoscimento dello stesso bonus.

Vale insomma il principio già visto in occasione del Bonus 200 euro secondo cui in un nucleo familiare percettore RdC il Bonus 150 euro deve entrare una sola volta.

Bonus 150 euro su RdC novembre 2022, quando arriva?

Il Bonus verrà riconosciuto da Inps ai nuclei familiari titolari di RdC in maniera automatica e arriverà direttamente sulla Carta RdC a novembre 2022.

Come specifica la circolare, i 150 euro previsti dal Decreto Aiuti ter arriveranno dopo che INPS avrà individuato la platea dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza che non sono pagabili ad altro titolo.

È probabile che l’effettivo accredito possa arrivare qualche giorno dopo la ricarica mensile: a luglio, infatti, le lavorazioni del Bonus 200 euro avvennero separatamente rispetto all’ordinaria mensilità. TuttoLavoro24.it aveva riportato la notizia in questo articolo.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -