Non ci sarà solo la tredicesima a gonfiare l’importo dello stipendio erogato a dicembre 2022. Ci sarà anche un altro Bonus a far aumentare la somma.
Per non parlare del cd. Bonus Draghi, ossia degli aumenti garantiti dal taglio del cuneo fiscale pari al 2% previsto da luglio a dicembre ma riconosciuto soltanto dalla mensilità di ottobre (ecco come figura nella paga di novembre).
Insomma, nella busta paga in arrivo a dicembre i dipendenti troveranno varie voci di guadagno, ossia:
I lavoratori che non troveranno il Bonus 150 euro nella busta paga di dicembre, pur rispettando i requisiti per averlo, sono quelli che riscuotono lo stipendio di novembre alla fine dello stesso mese. Coloro che, quindi, riscuotono novembre a novembre.
È il caso, per esempio, dei dipendenti pubblici, che solitamente vengono pagati il 27 del mese stesso. Gli statali dunque riceveranno il bonus 150 euro entro la fine del mese di novembre, come chiarito da NoiPA e riportato anche da TuttoLavoro24.it in questo articolo.
Chi invece riceve lo stipendio di novembre il mese successivo, riceverà il Bonus 150 euro nel corso del mese di dicembre. E’ il caso ad esempio dei lavoratori interinali che lavorano ’in missione’ per conto di Agenzie di Somministrazione, oppure quei lavoratori che per accordo o contratto collettivo ricevono lo stipendio nel mese successivo a quello di competenza.