Quando scade la domanda per il Bonus 550 euro INPS per i lavoratori part time? La domanda per il Bonus 550 euro che può essere richiesto a INPS dai lavoratori a tempo parziale ciclico verticale ha i giorni contati.
La procedura per richiederlo, infatti, scade il 30 novembre. Vediamo a chi spetta e come richiederlo.
Bonus 550 euro part time: requisiti
Il Bonus spetterà una sola volta ai lavoratori dipendenti di aziende private, già titolari nel 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese.
Il bonus è quindi destinato a coloro che hanno un rapporto di lavoro da svolgersi solo in determinati periodi nel corso della settimana, mese o anno. Ulteriori requisiti necessari al riconoscimento del contributo sono:
- periodi (previsti dal contratto) non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente:
- non inferiori a 7 settimane;
- non superiori a 20 settimane.
- non essere titolari, alla data di presentazione della domanda:
- di un altro rapporto di lavoro dipendente diverso da quello a tempo parziale ciclico verticale;
- di un trattamento pensionistico;
- di indennità di disoccupazione NASpI, anche se sospesa (i disoccupati in NASpI prendono il bonus 550 euro solo in un caso).
Bonus part time 550 euro: come fare domanda
I lavoratori potenziali destinatari dell’indennità dovranno presentare domanda all’INPS, esclusivamente in via telematica, attraverso il sito internet dell’INPS.
L’accesso è consentito solo tramite SPID livello 2, CIE o CNS seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.
In alternativa, l’utente potrà rivolgersi al Contact Center Multicanale Inps o agli Istituti di Patronato.
Occhio però, perché la scadenza si sta avvicinando: per richiedere il bonus 550 euro c’è tempo fino al 30 novembre.
Una volta presentata la domanda, sarà possibile visionare e scaricare le ricevute e i documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.