Busta paga di novembre, è in arrivo per chi riceve lo stipendio alla fine del mese. Ma anche chi prende lo stipendio di novembre all’inizio di dicembre sta iniziando a fare qualche conto. Quanto prendo in busta paga a novembre? Ci sono novità?
Una domanda importante, a novembre più che mai: chi elabora le buste paga, infatti, a novembre avrà particolarmente da fare. Alcune “voci” che faranno aumentare lo stipendio c’erano già ad ottobre: come il bonus Draghi, che taglia il cuneo fiscale del 2%, e il trattamento integrativo Irpef, che spetta solo sotto un certo reddito. Altre, invece, sono proprio novità del mese di novembre. Vediamo quali.
Prima di Natale arriva la tredicesima mensilità, ma in alcuni casi il datore di lavoro può decidere di pagarla un mese prima: pertanto, la tredicesima anticipata può essere una delle novità in arrivo a novembre che fa aumentare lo stipendio.
Inoltre, nella busta paga di novembre ci sarà il Bonus 150 euro previso dal Decreto Aiuti ter: spetta a tutti i lavoratori dipendenti che a novembre hanno un reddito inferiore a 1.538 euro lordi. Tuttavia, in alcuni casi il bonus si può prendere superando il limite.
Infine, a novembre ci saranno gli aumenti di stipendio che derivano dall’adeguamento dei minimi retributivi, secondo quanto previsto dai rinnovi dei contratti collettivi nazionali di lavoro di 6 settori industriali, servizi e artigianato.
Ecco dunque in sintesi le voci di rilievo che faranno aumentare lo stipendio netto in busta paga: