Bonus 150 euro, promesso a novembre ma il mese è agli sgoccioli e ancora solo una parte dei percettori lo ha ricevuto. Tuttavia, in settimana sono previste alcune erogazioni.
Facciamo il punto della situazione cercando di capire quando aspettarsi il pagamento del Bonus, prendendo come riferimento la circolare INPS con le indicazioni applicative uscita lo scorso 16 novembre.
Per i pensionati, l’indennità una tantum di 150 euro è stata riconosciuta d’ufficio nel cedolino della pensione di novembre. I pensionati sono dunque tra i pochi ad aver già riscosso i 150 euro, anche se non tutti lo hanno ricevuto: in alcuni casi INPS infatti può rimandarne il pagamento per effettuare controlli più approfonditi.
I pensionati che ancora non hanno riscosso il bonus 150 euro potrebbero trovarlo, se ne hanno diritto, nella pensione di dicembre 2022 che arriverà il 1° del mese (ma da ritirare fisicamente rispettando il calendario delle pensioni di Poste Italiane).
All’incirca lo stesso discorso fatto per i pensionati vale per i dipendenti: anche per loro l’erogazione del Bonus 150 euro, se spetta, è prevista in automatico nella busta paga di competenza di novembre.
L’effettiva disponibilità del Bonus dipenderà quindi da quando il dipendente, sia pubblico che privato, riceverà la busta paga. I dipendenti del comparto scuola, per esempio, lo attendono nei primi giorni di questa settimana, tra lunedì 28 e mercoledì 30 novembre.
I dipendenti (solitamente privati) che invece ricevono la busta paga il mese successivo a quello di competenza dovranno aspettare dicembre per riscuotere il bonus 150 euro.
Anche i percettori del Reddito di Cittadinanza attendono il pagamento del Bonus 150 euro in questa settimana. La ricarica del sussidio c’è stata lo scorso 25 novembre e la circolare INPS specifica che “l’indennità una tantum è corrisposta d’ufficio, nel mese di novembre 2022, unitamente alla rata mensile di competenza“.
Considerando che il bonus verrà accreditato sulla carta RdC tramite un versamento separato (come successo già con il Bonus 200 euro), è logico aspettarsi i 150 euro tra lunedì 28 e mercoledì 30 novembre.
I percettori NASpI non rientrano tra coloro che percepiranno il Bonus 150 euro nel corso di questa settimana. Anzi, i disoccupati titolari di indennità dovranno addirittura attendere l’anno nuovo per ricevere i 200 euro: la circolare INPS ne ha disposto il pagamento per febbraio 2023.
I titolari di NASpI, loro malgrado, sono in buona compagnia. A ricevere il Bonus 150 euro a febbraio prossimo saranno anche: