Postepay, i titolari della carta gialla emessa da Poste Italiane devono fare molta attenzione al messaggio che sta circolando in questi giorni e che rischia di prosciugare il credito a disposizione. Una vera e propria truffa informatica rispetto alla quale è meglio starne alla larga. Ecco si cosa si tratta, la descrizioni e i consigli.
Postepay SMS truffa: ecco cosa fare
Come avviene la truffa? Sullo smartphone arriva un SMS da un numero ufficiale Poste. Gli utenti potrebbero trovare “PosteInfo”, numero ufficiale di Poste, e quindi essere ingannati da questo pensando che si tratta di un messaggio vero.
Il testo del SMS è quello che segue:
Il messaggio mette in allerta il titolare dicendo che si è verificato un “Acquisto sospetto dalla tua Postepay”. Una tattica per illudere che si tratti di un messaggio “amico”. Invece ci troviamo esattamente nella situazione opposta.
Cliccando sul LINK il sistema collega ad una pagina web apparentemente di Poste Italiane dove si invita l’utente a inserire NOME, COGNOME e NUMERO DI TELEFONO.
Nella pagina successiva l’utente viene invitato a inserire il NUMERO DELLA POSTEPAY e la PASSOWORD o PIN. Ed è proprio digitando questi ultimi dati in modo corretto che il truffatore riesce a sottrarre gli importi dal credito disponibile.
Quindi il consiglio per i lettori è di NON cliccare sul link che arriva sullo Smartphone e di denunciare il fatto alla Polizia Postale, la polizia che si occupa dei reati informatici e digitali.