Sciopero Generale non significa solo disagi nel mondo dei Trasporti. Anche altri comparti dei Servizi pubblici essenziali sono a rischio per il 2 dicembre 2022, giornata dell’astensione collettiva proclamata dai Sindacati di base Cub, Si, Cobas, Usi, Cit, Sgb, Usb, Adl, Cib Unicobas, Confederazione Cobas e aderenti a Usb Pi, sindacato di base multicategoriale e Cub Sanità
Secondo quanto si apprende da alcuni Aziende Sanitarie Locali (ASL) anche visite ed esami clinici saranno a rischio nella giornata di venerdì 2 dicembre. Lo sciopero infatti dura per l’intera giornata.
Ad esempio secondo quanto comunicato dall’Asl e dall’ospedale di Novara in una nota stampa, infatti, “i servizi erogati, fatti salvi quelli indispensabili garantiti per legge a salvaguardia dell’emergenza-urgenza e della salute dei cittadini, in conseguenza di tale sciopero potranno, pertanto, subire interruzioni o ritardi”.
Comunicazione analoga è arrivata dall’Emilia Romagna dove l’Ausl informa che “nella giornata dello sciopero saranno assicurati i servizi pubblici essenziali attraverso l’erogazione delle prestazioni indispensabili non dilazionabili nel rispetto della vigente normativa”. Dunque non tutti i servizi saranno garantiti.
Il consiglio ai lettori è di rivolgersi ognuno alla propria struttura ASL di riferimento per conoscere qual è esattamente la situazione circa le agitazioni in corso nella giornata del 2 dicembre e le ricadute sui servizi sanitari.