Sciopero Generale di oggi 2 dicembre 2022 in tutta Italia. L’astensione collettiva è stata proclamata dai sindacati di base e colpirà soprattutto il settore del trasporto su Gomma e Rotaia.
Lo stop è iniziato ieri sera alle 21:00 con i Treni a breve percorrenza per continuare stamattina con Bus, Tram, Metropolitane, Funicolari, ecc.
Sciopero Mezzi e Treni 2 dicembre: a che ora riprende la circolazione?
Lo sciopero dei trasporti come detto riguarda sia i mezzi che viaggiano su rotaia sia quelli che viaggiano su gomma. L’astensione collettiva, sulla base degli accordi settoriali relativi allo sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali, prevede l’individuazione delle cd. Fasce di Garanzia.
Si tratta degli orari in cui il personale, a prescindere dalla protesta, è tenuto a garantire ugualmente il servizio viaggiatori, ciò al fine di contemperare il diritto allo sciopero con il diritto dei cittadini a spostarsi.
TRENI
Per il servizio viaggiatori svolto dai treni la fascia di garanzia è dalle 18:00 alle 21:00, in queste 3 ore dunque la circolazione deve essere garantita.
BUS, TRAM, METROPOLITANA
Per il Trasporto pubblico locale gli orari possono variare a livello locale quindi è sempre bene informarsi presso le aziende di Trasporti.
A Milano l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio di Atm dovrebbe vedere una pausa dalle 15:00 alle 18:00 per poi continuare fino al termine del servizio.
A Roma e nel Lazio lo sblocco ci sarà dalle 17:00 e alle 20:00 dopodiché la protesta riprenderà fino a fine servizio.
Disagi sono attesi anche per le ferrovie ex concesse Metromare (Roma-Lido) e Roma-Civitacastellana-Viterbo e per i collegamenti extraurbani.
A Napoli lo sciopero dovrebbe terminare alle 14.30, per poi riprendere alle 17.30, per la Cumana e la Circumflegrea. Dalle 14:30 alle 17:30 quindi la circolazione dovrebbe riprendere.
Per la metropolitana invece il servizio è garantito dalle ore 16:30 alle ore 20:00, dopodiché riprenderà la protesta fino a fine turno.