Contributi Agricoli 2022 fino a 20 milioni: requisiti e scadenza

agricoli

Finanziamenti per imprese agricole e agroindustriali, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare pubblica il bando 2022 ISMEA INVESTE per favorire gli investimenti delle imprese che operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari, nella distribuzione e nella logistica.

Vediamo a chi sono destinati, in che misura e come accedervi.

Finanziamenti ISMEA 2022: per quali imprese

Potranno beneficiare del contributo:

  • le società di capitali che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti agricoli;
  • le società di capitali che si occupano di produzione di beni confezionati nell’ambito delle relative attività agricole;
  • società di capitali partecipate almeno al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori.

Finanziamenti ISMEA 2022: quali interventi

I progetti devono riguardare investimenti:

  • in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole;
  • connessi alla produzione agricola primaria;
  • per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli;
  • concernenti beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole;
  • per la distribuzione e la logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli.

La dotazione finanziaria totale del bando è di 100 milioni di euro, divisi equamente in due modalità di intervento:

  • finanziamenti agevolati (Fag): interventi finanziari a condizioni agevolate mediante la concessione di mutui a tasso di interesse agevolato e con durata fino a 15 anni, di cui fino a 5 di preammortamento.
  • interventi finanziari a condizioni di mercato nel capitale di rischio (Fcm), sotto forma di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari e strumenti finanziari partecipativi.

Finanziamenti ISMEA 2022: importo e garanzia

Gli interventi avranno importo compreso fra 2 e 20 milioni di euro e la somma non potrà essere superiore all’apporto da parte dei privati, in modo da garantire che ISMEA operi come socio di minoranza.

L’erogazione del contributo dovrà essere assistita da idonee garanzie per un valore corrispondente al 120% del finanziamento agevolato concesso e aventi durata almeno pari a quella del finanziamento. Tali garanzie dovranno consistere:

  • in un’ipoteca di primo grado su beni oggetto di finanziamento o su altri beni del soggetto beneficiario o terzi;
  • fideiussione bancaria a prima richiesta, qualora l’ipoteca sia iscritta per un valore inferiore al 120%.

Finanziamenti ISMEA 2022: come fare domanda

Potrà essere presentata a partire dalle ore 12 del 1° dicembre 2022 fino alle ore 12 del giorno 31 marzo 2023. Il portale rimarrà attivo tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 18.

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata in via telematica mediante il portale dedicato ISMEA nella sezione di interesse, Fag o Fcm, e compilata secondo le modalità indicate per ciascuno strumento.