Influenza, boom di casi e così 3 regioni entrano in quella che Adnkronos.it definisce “zona rossa”.
I dati sono quelli del rapporto Influnet dell’Istituto superiore di sanità (Iss), che l’Adnkronos ha potuto consultare.
L’influenza nel nostro Paese sta dilagando, è difficile anche individuare una persona che non abbia tra i suoi contatti, parenti o amici, qualcuno che non sia bloccato a casa perchè raffreddato o appunto influenzato. Secondo quanto si legge, “cresce sensibilmente il numero di casi. Nella settimana 21-27 novembre, l’incidenza è pari a 12,9 casi per mille assistiti (9,5 nella settimana precedente), i casi stimati sono 762mila, per un totale di circa 2.552.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza”.
A fare da apripista del fenomeno sarebbero i bambini in particolare quelli “al di sotto dei cinque anni di età, in cui l’incidenza è pari a 40,8 casi per mille assistiti. Era 29,6 nella settimana precedente“. Sul totale nella fascia di età 5-14 anni rappresentano 1/4 del totale, seguono 15-64 anni al 10%, oltre i 65 anni al 5%.
A superare la soglia del livello di allerta sono tre regioni: Lombardia, Emilia Romagna e Umbria. Le tre regioni nella mappa del rapporto sono individuare con un colore rosso intenso. Al livello successivo si collocano, con un rosso meno accentuato, Veneto, Marche e la provincia di Bolzano.