Reddito di Cittadinanza dicembre 2022, quando arriva il pagamento? C’è da aspettarsi un calendario ‘ordinario’ di accrediti oppure ci potranno essere ricariche anticipate?
Dicembre può essere un mese di sorprese per i percettori, poichè è possibile che la ricarica arrivi in anticipo per via delle festività e del calendario. Vediamo come si muoverà Inps nel corso del mese.
Reddito di Cittadinanza dicembre 2022, quando arriva la ricarica anticipata?
Chi attende l’accredito degli arretrati o la prima mensilità (anche dopo il rinnovo) del Reddito di Cittadinanza riceve la ricarica a metà mese, il giorno 15. Una ricarica anticipata dunque rispetto a coloro che attendono le mensilità dalla seconda alla diciottesima, che ricevono la ricarica il 27 del mese.
A dicembre non dovrebbero esserci troppi intoppi nell’erogazione della ricarica anticipata del RdC visto che il 15 dicembre è giovedì.
Tutto comunque dipenderà da quando INPS farà partire le lavorazioni: senza indugio, è logico pensare che questa possano partire, come sempre, 2 giorni prima dell’accredito, quindi martedì 13 dicembre. Insomma, non essendoci giorni festivi nel mezzo, tutto dovrebbe filare liscio. Salvo però dover fare i conti con Poste Italiane che in questi ultimi mesi ha giocato non pochi ‘scherzetti’ ai percettori, rinviando di qualche giorno la ricarica.
Per coloro che invece aspettano dalla seconda alla diciottesima mensilità del Reddito di Cittadinanza se ne riparla a fine mese: probabilmente prima di Natale, ma con esattezza lo scopriremo più avanti.