Bonus 200 euro: Domanda lavorata in 4 mesi e Accolta in 4 giorni

Inps

Bonus 200 euro, quanto ci mette INPS a lavorare la domanda e poi a dare l’esito? La procedura per presentare istanza del Bonus 200 euro si è chiusa lo scorso 31 ottobre e l’accredito era previsto a novembre: nonostante questo, i pagamenti stanno continuando anche in questi primi giorni di dicembre.

Tra coloro che ricevono il Bonus 200 euro a dicembre ci sono i lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti: la categoria dei lavoratori con 50 giornate all’attivo nel 2021.

A una parte di loro l’istanza risulta accolta, in altri casi addirittura c’è la domanda in erogazione. Ma quanto impiega a INPS a liquidare il pagamento dopo che ha accolto la domanda? Cerchiamo di capire le tempistiche, grazie alla collaborazione con un nostro lettore.

Bonus 200 euro, quanto tempo dura la lavorazione della domanda?

Un nostro lettore che ha fatto domanda del Bonus 200 euro come lavoratore stagionale ci fa sapere che riceverà la somma in data mercoledì 7 dicembre, come dimostra anche il suo Fascicolo Previdenziale:

Questo lettore, ci fa sapere, aveva presentato domanda a INPS lo scorso 25 luglio e la lavorazione è partita il 21 novembre, quasi 4 mesi dopo. Nell’arco di 4 giorni, rimettendosi in carreggiata, l’Istituto Previdenziale ha poi esitato la domanda positivamente, risultata accolta il 25 novembre.

Essendo il pagamento previsto per il 7 dicembre, possiamo dire che tra l’accoglimento della domanda e il pagamento effettivo trascorrono all’incirca tra i 7 e i 10 giorni lavorativi.

Naturalmente queste tempistiche non sono da considerarsi valide per la totalità dei percettori: sappiamo bene che i tempi possono differire di caso in caso. Intendono quindi fornire ai lettore una mera indicazione riguardo i comportamenti dell’Istituto.