Sciopero generale dicembre 2022 proclamato da Cgil e Uil contro la Manovra del Governo, alla fine si farà. Non si tratterà di una iniziativa proclamata a livello nazionale, ma coinvolgerà ugualmente tutto il territorio nazionale con agitazioni in tutte le Regioni italiane. Vediamo quali sono le date degli scioperi in ogni territorio.
Scioperi dicembre 2022: le date
La Manovra del Governo Meloni non cambia, e alla fine anche oggi, dopo l’incontro a Palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni, Cgil e Uil hanno deciso di confermare la settimana di scioperi. Con Cisl che, assieme a Ugl, invece ha confermato la linea del dialogo costante senza far ricorso alla piazza.
A chiamare i lavoratori ad astenersi dal lavoro e scendere in piazza, sono solo Cgil e Uil a livello di ogni singola regione. Ma trattandosi di una proclamazione coordinata, l’effetto è quello di uno sciopero generale nazionale “a scacchiera”.
Lo sciopero interesserà tutti i comparti sia del lavoro pubblico che privato. Saranno quindi ferme Scuola, Servizi pubblici, Trasporto merci, persone, logistica, Industria metalmeccanica e gli altri settori manifatturieri, ecc. Secondo quanto si apprende sono esonerati dallo sciopero i lavoratori dipendenti dei seguenti comparti e amministrazioni pubbliche: Trasporto aereo, Igiene ambientale, Elisoccorso, Funerario, INL-Anpal.
La settimana degli scioperi partirà il 12 dicembre, ecco il calendario confermato dal quotidiano Collettiva.it:
- 12 dicembre Calabria
- 13 dicembre Umbria e Sicilia
- 14 dicembre Puglia e Veneto
- 15 dicembre Marche
- 16 dicembre Emilia Romagna, Lombardia, Campania, Liguria, Basilicata, Toscana, Roma e Lazio.