Bonus 150 euro, arriverà anche a dicembre ma solo per determinate categorie di beneficiari. Qualche accredito, infatti, c’è stato a novembre, mentre il grosso dei pagamenti è rimandato a febbraio 2023.
Vediamo nel dettaglio chi sarà interessato dalla riscossione del Bonus 150 euro a dicembre 2022.
Il Decreto Aiuti ter che istituisce il Bonus 150 euro non prevede il pagamento a dicembre: l’erogazione, infatti, era fissata per il mese scorso. Ciò significa che percepiranno l’indennità a dicembre quei beneficiari che pur avendone diritto d’ufficio da INPS non lo hanno ricevuto a novembre. Si tratta, in particolare:
Ma non saranno gli unici. A ricevere il Bonus 150 euro a dicembre saranno anche quei lavoratori dipendenti che riscuotono lo stipendio di competenza di novembre a dicembre. In questo caso, la data di erogazione del bonus dipenderà da quella di accredito dello stipendio.
I dipendenti che riscuotono lo stipendio nel mese di competenza, invece, dovrebbero aver ricevuto i Bonus 150 euro nella busta paga di novembre: è il caso dei dipendenti della pubblica amministrazione.
Niente da fare, invece, per altre categorie che dovranno attendere febbraio 2023 per ricevere il Bonus 150 euro, come stabilito dalla circolare INPS n. 127. Parliamo di:
Gli stessi soggetti che per ricevere il Bonus 200 euro hanno dovuto attendere ottobre anziché luglio. Allo stesso modo, per le prime 4 categorie il pagamento avverrà in automatico da parte di INPS, le altre 3 invece dovranno presentare domanda.