HomeCronaca sindacaleMagazzini di Frutta: Aumenti in Busta paga che sfiorano l’8%

Magazzini di Frutta: Aumenti in Busta paga che sfiorano l’8%

Magazzini di frutta, nuovi aumenti salariali in arrivo per i lavoratori della provincia di Bolzano. E’ stata infatti il rinnovata la parte economica del contratto collettivo provinciale che prevede aumenti economici a decorrere dal 2022.

Lavoratori Agricoli: nuovi aumenti 2022

Mentre a livello nazionale si discute della prossima introduzione dei Voucher per pagare i lavoratori agricoli, dal territorio arrivano notizie di nuovi accordi che prevedono più risorse ai lavoratori. L’accordo risale al 1° dicembre 2022, firmato a Bolzano, e prevede un adeguamento delle retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori dei magazzini di frutta che operano sul territorio altoatesino.

L’accordo prevede un aumento complessivo del 7,89% così diviso:

  • +6,2 % di aumento della retribuzione tabellare con decorrenza da gennaio 2022 (per il periodo arretrato sarà pagata la differenza rispetto a quanto già percepito con l’accordo provvisorio di maggio)
  • +1,69 % in forma di fringe benefit che saranno erogati attraverso una Carta Acquisti, titolo di spesa presso attività commerciali convenzionate.

Ma non è tutto. Come fa sapere la Uila in un comunicato la parte economica del rinnovo sarà oggetto di un monitoraggio da parte delle sigle firmatarie per verificarne la coerenza con l’andamento dell’inflazione. A proposito un incontro è stato previsto entro ottobre 2023.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -