Tredicesima mensilità, il pagamento è in arrivo prima di Natale e spetta obbligatoriamente sia ai dipendenti privati che ai dipendenti pubblici.
L’importo della tredicesima viene maturato ogni mese dal lavoratore dipendente, ma viene offerto dal datore di lavoro nel mese di dicembre, sotto forma di una mensilità addizionale. Per calcolarlo, occorre moltiplicare la retribuzione lorda mensile per il numero dei mesi dell’anno in cui si è lavorato più di 15 giorni.
Come detto, il pagamento arriva a dicembre, ma in quali giorni del mese? Vediamo quando arriva la tredicesima ai dipendenti pubblici, soffermandoci in particolare sul comparto scuola.
Per gli statali, la tredicesima mensilità arriverà tra il 14 e il 16 dicembre (come disposto dal DL 350 del 25 settembre 2001).
Per quanto riguarda il comparto scuola, il personale di ruolo percepisce la tredicesima con il cedolino di dicembre, mentre per il personale a tempo determinato ci sono alcune variazioni a seconda del tipo di supplenza effettuata.
Se si sono effettuate supplenze brevi, la tredicesima viene pagata a rate, nello stesso mese in cui viene maturata.
Al contrario, se si parla di supplenze annuali, la quota di tredicesima per il periodo relativo al corrente anno viene inserita nel cedolino di dicembre del corrente anno mentre la quota di tredicesima per i periodi dell’anno successivo verrà pagata a dicembre dell’anno successivo con cedolino diverso da quello della mensilità.
Questo significa che a dicembre del 2022 il dipendente percepirà nel cedolino di dicembre, oltre lo stipendio, anche la quota di tredicesima per i mesi da settembre a dicembre (per quelli in cui si è lavorato più di 15 giorni) mentre a dicembre del 2023 percepirà la quota di tredicesima relativa ai mesi da gennaio ad agosto 2023 (per quelli in cui si è lavorato più di 15 giorni).
Di conseguenza se si è lavorato nel 2021/2022 con un contratto annuale, la quota di tredicesima relativa ai mesi da gennaio ad agosto 2022 (per quelli in cui si è lavorato più di 15 giorni) sarà liquidata con cedolino a se stante nel mese di dicembre 2022 normalmente entro Natale.