Assegno Unico, i figli disabili maggiorenni sono stati equiparati ai figli minorenni e i relativi importi aumentati. Ma quando arrivano questi aumenti?
Gli aumenti dell’Assegno Unico per i figli disabili senza limite di età possono arrivare fino a 115 euro mensili. Sono stati annunciati da INPS lo scorso 27 settembre e hanno valore retroattivo, tuttavia alcune famiglie lamentano di non averli ricevuti.
La domanda su quando arriveranno gli aumenti dell’Assegno Unico per i figli maggiorenni disabili adeguati ai minorenni è giunta direttamente a INPS. L’Istituto ha risposto tramite social:
Per le domande di Assegno Unico presentate prima del 30 giugno, l’adeguamento degli importi sarà conguagliato retroattivamente a partire dall’assegno di marzo 2022 e riconosciuto per il periodo 1° marzo 2022 – 28 febbraio 2023. Chi non lo ha ricevuto fino ad adesso, probabilmente lo prenderà insieme agli arretrati che dovrebbero arrivare a febbraio 2023.
Per le domande presentate dal 1° luglio 2022, invece, il pagamento dell’assegno dovrebbe già essere adeguato ai nuovi importi, ma a quanto pare non è così per tutti. Si stanno quindi accumulando degli arretrati anche per domande presentate più tardi.
L’auspicio è che INPS riesca a liquidare tutti gli arretrati e gli aumenti adeguati entro febbraio 2023: chi recrimina di non averli ricevuti, potrebbe ottenerli già dal prossimo Assegno Unico di dicembre.