Tredicesima 2022: è ridotta per Ferie, Malattia, Maternità, Congedi?

Natale

Tredicesima 2022, ci sono novità in vista per i lavoratori dipendenti che ricevono la mensilità supplementare in vista del Natale o comunque entro il mese di dicembre?

Vediamo cosa devono aspettarsi coloro che durante l’anno si sono assentati da lavoro per ferie, congedo di maternità, congedo parentale, malattia e infortunio. Durante queste assenze matura il diritto al rateo di 13a?

Tredicesima 2022: si ha diritto per Ferie, Malattia, Maternità, Congedi?

Cominciamo col dire che la tredicesima mensilità matura anche durante le assenze per ferie, malattia, infortunio sul lavoro, congedo di maternità, congedo parentale. Si tratta di una previsione ormai consolidata da tempo che però registra delle novità a partire dal 2022.

La novità riguarda coloro che hanno fruito del congedo parentale indennizzato al 30% da Inps ed eventualmente integrato dal datore di lavoro, nel corso del 2022.

Se prima dell’emanazione del D.Lgs. 105/2022, di recepimento della Direttiva UE 2019/1158, non era prevista la maturazione dei ratei di 13a durante la fruizione dei periodi di congedo parentale, ora dal 12 agosto 2022 (data di entrata in vigore del Decreto legislativo 105) si cambia e i ratei di 13a sono maturati anche durante i periodi di congedo parentale.

Più esattamente, a differenza di quanto avveniva fino al 12 agosto 2022, durante la fruizione del congedo parentale maturano i ratei di:

  • ferie
  • riposi
  • tredicesima mensilità, ad eccezione degli emolumenti accessori connessi all’effettiva presenza in servizio.